Pulire l’archivio dei componenti di Windows

Abbiamo il disco del PC pieno e notiamo attraverso appositi software di analisi del disco che una cartella di sistema, WinSxS, occupa molto spazio.

Cosa contiene la cartella WinSxS?

La cartella WinSxS non è altro che una cartella contente componenti utilizzati da Windows. Essa cresce con l’installazione di nuovi aggiornamenti attraverso Windows Update i quali vanno ad aggiornare questi componenti o ad installarne ulteriori.

Quando un componente viene aggiornato, Windows mantiene in questa cartella un backup dei vecchi componenti, i quali sono ripristinabili in caso si rilevino problemi con i nuovi. Periodicamente viene effettuata una pulizia automatica, su Windows 10 circa 30gg dopo l’installazione dei nuovi componenti.


Analizzare l’archivio dei componenti di Windows

E’ comunque possibile ripulire manualmente questo archivio per liberare spazio sul disco.

Apriamo il Prompt dei Comandi e digitiamo:

dism /Online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore

Con questo comando, Windows effettuerà un’analisi dei componenti installati e ci indicherà la presenza di eventuali componenti non più necessari al sistema.

Di seguito un esempio dell’output di tale comando:

Interpretando questi dati riusciamo a capire che la dimensione della cartella WinSxS è di 16,31 GB, ma di questi soli 13,95 GB sono effettivamente le dimensioni dell’archivio dei componenti.

Inoltre, le dimensioni dei componenti realmente attivi ed utilizzati da Windows sono 6,75 GB. Abbiamo 6,07 GB di backup di componenti disabilitati e 1,12 GB di cache.

In questo caso, Windows stessa ci consiglia di effettuare una pulizia dell’archivio dei componenti.


Pulire l’archivio dei componenti di Windows

Confermata la possibilità di poter recuperare dello spazio dalla cartella WinSxS, possiamo procedere con la pulizia attraverso questo comando:

dism /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

L’operazione potrebbe durare svariati minuti, al termine della quale avremo liberato spazio sul nostro disco.

One comment

Rispondi